Fonni - Bruncu Spina

Bikingtour 2004 Isola Sarda

barra.gif (1564 bytes)

Questo itinerario è l'unico del tour che non segue un percorso circolare e che si svolge interamente su strada asfaltata. Nel selezionarlo si è voluto accontentare il desiderio di percorrere la più elevata strada asfaltata della Sardegna, quella che raggiunge le pendici del Bruncu Spina a 1560 m. La partenza è fissata a Fonni, il comune più alto dell'isola a 1000 m. Purtroppo la pessima giornata ci impedisce di apprezzare i panorami delle più alte vette del Gennargentu. Lasciamo il paese con i nuvoloni ma poco dopo il bivio per m. Spada nelle nuvole ci entriamo proprio e non si vede più niente. La temperatura si abbassa bruscamente rendendo inopportuno il completino corto di Tore. La discesa è fantozziana: Giorgio scende con il k-way stile "Capitano Nobile al Polo" mentre Tore soffre in silenzio. Considerato che i km di ascesa sono 15, che il fondo è asfaltato e che le pendenze non sono mai impegnative consigliamo di "allungare" questo itinerario che potrebbe risultare troppo breve.    

Anche se l'interesse principale era rivolto ai boschi e ai sentieri, non sono mancate le visite dei centri abitati attraversati. Qui siamo a Fonni, il comune più alto della Sardegna (1000 m.)

Il tempo non è stato dei migliori durante la settimana del tour. Sui monti più alti ci siamo trovati in situazioni simili a quelle della foto.

Autoscatto sul Bruncu Spina

Valle del Riu Dudulu sul Gennergentu

 

barra.gif (1564 bytes)

Isola Sarda © 1997-2004 - Associazione Culturale Ciberterra - Responsabile: Giorgio Plazzotta
I contenuti appartengono ai rispettivi autori - Tutti i diritti riservati
The contents belong to the respective authors - All rights reserved