Viaggio virtuale nel
Sulcis





I quadranti della mappa possono essere selezionati


 

Mappa quadranti

Limiti amministrativi

Limite del Parco

Il "Viaggio virtuale nel Sulcis" è basato sulla presentazione della cartografia del territorio del Sulcis e sulla possibilità di accedere, cliccando direttamente su alcuni simboli presenti nella mappa, a fotografie ed informazioni relative a quel determinato punto del territorio. In questo modo è possibile analizzare il territorio e approfondire la sua conoscenza standosene comodamente seduti davanti al proprio computer. Siamo certi che questo viaggio vi entusiasmerà e che vorrete, prima o poi, visitare questi luoghi anche di persona.
Le mappe che vi vengono presentate non sono fotocopie o trasformazioni di mappe già pubblicate. Si tratta di elaborazioni originali di Line@ Poggio © ottenute tramite l'utilizzo di strumenti GIS (Geographic Information System) partendo direttamente dai dati cartografici vettoriali.
Attualmente è disponibile la zona orientale del Sulcis, evidenziata dai quadranti presenti nella mappa sovrastante. Gli altri quadranti sono in fase di elaborazione e verranno inseriti a breve termine, man mano che si renderanno disponibili.
Vengono presentate mappe con due diversi rapporti di scala. Il livello globale consente la visualizzazione dell'intero territorio del Sulcis ed è in grado di fornire una visione d'insieme delle caratteristiche orografiche ed amministrative dell'area. Una delle mappe presenti in questo livello (la mappa quadranti) costituisce anche il punto di partenza per l'esplorazione virtuale del territorio in quanto consente la selezione di un'area più piccola (Km. 10 x 10) che rappresenta appunto il secondo livello di scala, ove è possibile visualizzare un gran numero di tematismi della cartografia compresi tutti i livelli della viabilità, dalla superstrada al sentiero.

Nella mappa dettagliata sono presenti, oltre agli elementi tipici della cartografia di base quali strade, fiumi etc., anche elementi "sensibili" che possono essere "cliccati" permettendo la visualizzazione di fotografie (simboli frecce e cerchio) e pagine web (stella viola) relative al punto indicato sulla mappa. Per le fotografie panoramiche (frecce), la direzione di ripresa è indicata dalla direzione della freccia. In questo modo è possibile effettuare una sorta di "viaggio virtuale" nel territorio, percorrendo itinerari e visualizzando le immagini come se ci si trovasse in una determinata località.  Le frecce a lato della mappa, se presenti, permettono di visualizzare la zona adiacente alla mappa visualizzata. E' nostro intento, tempo e risorse permettendo, arricchire questa rappresentazione del territorio aggiungendo nuove immagini ed informazioni. E molto probabile, come è stato fino ad oggi anche per le altre sezioni di Isola Sarda, che Voi stessi ci forniate preziosi contributi

Giorgio Plazzotta

 


Isola Sarda © 1997-2005 - Associazione Culturale Ciberterra - Responsabile: Giorgio Plazzotta
I contenuti appartengono ai rispettivi autori - Tutti i diritti riservati
The contents belong to the respective authors - All rights reserved