English

barra.gif (1564 bytes)

Il resoconto dei biking tour di Isola Sarda

 

Biking in Sardinia è una nuova iniziativa di Isola Sarda con cui ci proponiamo di creare un luogo di incontro per le persone che condividono due passioni: la Sardegna e la bicicletta. Il nostro sito è visitato ogni mese da migliaia di amici che amano la Sardegna, vedono le pagine, le foto e spesso trovano le informazioni che cercano. Poi tutti noi sconnettiamo il computer e spesso sogniamo di essere là, su quelle spiagge meravigliose, su quei sentieri che attraversano boschi impervi incastonati tra rocce antiche ed affascinanti. Ma siamo sicuri che non si possa andare oltre? Magari vorremmo fare un viaggio nell'isola o, se già ci abitiamo, vorremmo visitare una località che non ci è ancora conosciuta. Può darsi che un giro turistico tradizionale non sia il nostro modo preferito per visitare la Sardegna, oppure che passare l'intera giornata al sole sotto l'ombrellone non ci soddisfi pienamente. Se ci piace andare in bicicletta e vogliamo abbinare la fatica al riposo, l'emozione di vedere luoghi meravigliosi arrivandovi nel silenzio della nostra due ruote, potremmo essere interessati ad organizzare e partecipare ad un giro ciclistico dell'isola. Magari non sappiamo con chi andare perchè i nostri amici pantofolai non ci seguiranno mai in questa piccola avventura. Ecco allora che noi di Isola Sarda abbiamo pensato di utilizzare il sito per riunire gruppi di persone che intendano conoscersi ed organizzare insieme un giro ciclistico in Sardegna. Attenzione, non sarà Isola Sarda ad organizzare il tour, ma sarete voi stessi. Isola Sarda vi metterà in contatto e magari vi darà lo spunto per passare all'azione. Inoltre io per primo sarò bel lieto di partecipare ai giri che verranno organizzati ed a fornire il supporto che mi sarà possibile. 

Apriremo a breve un forum espressamente dedicato a questo argomento, in cui le persone interessate potranno scambiarsi idee ed informazioni, conoscersi, organizzare e programmare i tour o le escursioni. 

Tanto per iniziare con qualcosa di concreto ecco il primo tour che vi propongo. Si tratta di un itinerario che percorre le coste della Sardegna sud occidentale e centro occidentale. Le tappe prevedono una percorrenza giornaliera di circa 60-70 km, non particolarmente impegnativo quindi anche in termini di pendenze e di salite. Direi che questo giro è adatto a tutti purchè si sia dotati di un minimo allenamento. Attraversando posti così incantevoli ritengo che sia preferibile fare tappe di 60 km e potersi fermare qua e la piuttosto che fare 90 km di tirata continua senza vedere niente. Le strade percorse saranno quasi tutte asfaltate, ma solo pochi chilometri riguardano una strada statale un po' trafficata. I punti di arrivo delle tappe sono previsti in campeggi. Tra le località attraversate dal tour meritano un menzione speciale Nora con le sue rovine fenicio-romane, le meravigliose spiagge di Chia, le coste rocciose dell''Isola di S. Pietro, il paese di Carloforte, le dune della Costa Verde e le spiagge di Is Arutas.  A parte il piacere di andare in bicicletta, di vedere posti bellissimi, di godere del sole e del mare di Sardegna, non dimentichiamo la possibilità di fare amicizia con i nostri compagni di viaggio. 

Giorgio Plazzotta
Responsabile Isola Sarda e ciclista scarso

 

barra.gif (1564 bytes)

Isola Sarda © 1997-2005 - Associazione Culturale Ciberterra - Responsabile: Giorgio Plazzotta
I contenuti appartengono ai rispettivi autori - Tutti i diritti riservati
The contents belong to the respective authors - All rights reserved